Ti auguro …

8 marzo 2018

A mia figlia Gaia in occasione della festa della donna.

Auguri a te piccola grande Donna.
In questo giorno più che mai ti auguro di essere orgogliosa ogni giorno della donna che sei e che diventerai.
Ti auguro di sbagliare tanto nella vita, più che puoi e senza rimpianti. Ti auguro di imparare tanto dai tuoi errori, e di farne fino a quando avrai i capelli bianchi, perché vorrà dire che starai ancora imparando. 
Ti auguro di mandarmi a quel paese quando per paura o per il troppo amore cercherò di tarparti le ali e di tenerti troppo vicina, per impedirti di cadere. Ti auguro di sbucciarti mille volte le ginocchia e di rialzarti mille e una volta.
Ti auguro di viaggiare in lungo e in largo per questo bel mondo. Io sarò sempre e comunque le braccia che ti aspetteranno a casa, oppure le scarpe che viaggeranno con te fino a quando ne avrò la forza.
Ti auguro di dirmi un giorno “mamma mi sono innamorata”, oppure “mamma diventerai nonna”. Ma ti auguro anche di essere felice in qualsiasi scelta che farai, anche se fosse quella di trasferiti da sola in Nuova Zelanda per studiare la cultura dei maori, dalla parte opposta del mondo rispetto a me.
Ti auguro di fare la cuoca, la scienziata, la maestra, la pasticcera, l’avvocato, la gelataia o la poliziotta. Ti auguro di trovare un lavoro che ti farà sentire che stai spendendo bene il tempo della tua vita.
Ti auguro di fare del volontariato, perché solo confrontandoti con la sofferenza degli altri saprai dare il giusto peso ad ogni avvenimento della tua esistenza.
Ti auguro di essere sempre sensibile come lo sei ora, ma ti auguro anche di essere la versione più stronza di te quando sarà il momento giusto, quando dovrai farti valere e tirare fuori le unghie e i denti.
Ti auguro di non dover mai dimostrare di “essere una donna con le palle”, perché non ho mai sopportato l’idea che in questa vita per essere forti si debba per forza essere paragonate agli uomini.
Amore, sei una donna. Sei nata per essere forte.

Auguri cuore mio.

Mamma Paola

festadelladonna2018foto

10 risposte a "Ti auguro …"

  1. wwayne 8 marzo 2018 / 21:31

    Leggo e commento regolarmente il tuo blog da 3 anni. In tutto questo tempo ti ho visto scrivere tanti post – capolavoro, ma questo è senza dubbio una delle gemme più splendenti.

    Piace a 1 persona

    • Paola Cavioni 8 marzo 2018 / 21:37

      Grazie mille davvero. In questi ultimi mesi ho dovuto mettere da parte un po’ la scrittura. A fine gennaio è nato il mio secondo bimbo, dopo una gravidanza non proprio tranquilla. Ora spero di riuscire a recuperare un po’ il tempo perso, questo augurio per mia figlia oggi è proprio uscito di getto, dal cuore alle parole.

      "Mi piace"

  2. laurettafilippi 12 marzo 2018 / 14:29

    che bellissima lettera, spero che la rileggerà quando sarà abbastanza grande da capirla bene

    "Mi piace"

  3. MARZIA TAGLIAFERRI 15 marzo 2018 / 18:36

    Ciao Paola
    la tua lettera a Gaia mi ha fatto emozionare e pensare a mia figlia….è veramente stupenda.
    Colgo l’occasione per farti tanti auguri per il nuovo arrivato! Un bacione a tutti

    Piace a 1 persona

    • Paola Cavioni 15 marzo 2018 / 18:41

      Ciao Marzia che bello sentirti!! Non sapevo che fossi diventata mamma!!!Che bello!! Quanti anni ha?

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...