Sogno

angeli-custodi

 

“Ci penso da lontano da un altro mare un’altra casa che non sai
La chiamano speranza ma a volte è un modo per dire illusione
Ci penso da lontano e ogni volta è come avvicinarti un po’
Per chi ha l’ anima tagliata l’amore è sangue, futuro e coraggio
A volte sogni di navigare su campi di grano
E nei ritorni quella bellezza resta in una mano
E adesso che non rispondi fa più rumore nel silenzio il tuo pensiero
E tu da li mi sentirai se grido”

 

Questa notte ti ho sognato. Ed è strano svegliarsi poi al mattino consapevole che non ci sei, con tutto il peso del vuoto che hai lasciato da oltre sette anni, fratellone.

Ti ho sognato mentre compivi un gesto semplice quanto intimo. Chinato, nel tuo giubbotto marrone di sempre, allacciavi una scarpa a Gaia. Lei seduta su una sedia, di profilo, in controluce.

Ti parlava, non so cosa vi siate detti. Anche se il sogno era il mio, sento che c’è un legame speciale fra voi due, che neanche vi siete conosciuti.

Anche tu nei miei sogni sei sempre in controluce. O forse sei tu che sei luce.

Chissà che zio saresti stato, quale tipo di affetto avresti provato per la tua prima nipotina che ha i tuoi stessi colori. Pelle chiara e capelli biondi. Chissà se avresti provato un coinvolgimento più fisico, fatto di abbracci e carezze, o uno più mentale, da zio orgoglioso.

Lei è ancora troppo piccola per capire veramente , ma forse anche io ero troppo piccola con i miei 23 anni, quando te ne sei andato, portandoti via un bel po’ della mia spensieratezza dei vent’anni.

Però è bello sapere che ci sono dei luoghi tutti nostri dove ti trovo sempre. Nei sogni, dove sei sempre il benvenuto. Nella musica. Nei tuoi libri.

Grazie per la visita di questa notte.

Torna a trovarmi quando vuoi.

 

 

4 risposte a "Sogno"

      • wwayne 15 luglio 2016 / 18:05

        Anch’io ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondermi sempre quando ti scrivo: leggo e commento il tuo blog dall’anno scorso, e in tutto questo tempo tu non hai mai ignorato un mio intervento. Buon fine settimana! 🙂

        Piace a 1 persona

      • Paola Cavioni 15 luglio 2016 / 18:09

        Io ringrazio invece chiunque intervenga nel mio blog. Apprezzo sempre molto sinceramente chi dimostri sensibilità e voglia di “perdere del tempo” leggendo i pensieri degli altri, che altro non sono se non un modo per mettersi a nudo e mostrare la propria anima.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...